TC ELECTRONIC JIMS 45 Preamp

Tempo di lettura: 2 minuti

TC ELECTRONIC JIMS 45 Preamp 

Stavo pensando di provare un pedale preamplificatore di dimensioni ridotte, e dal prezzo contenuto, per usarlo con diverse finalità:

  • come muletto leggero e maneggevole
  • come cuore di un mini sistema per esercitarsi e su cui testare dei pedali overdrive
  • come preamplificatore da usare con il metodo dei 4 cavi in combinazione con la mia HX STOMP (purtroppo è impossibile usare il metodo 4 cavi)

Dopo qualche ricerca, ho scelto il TC ELECTRONIC JIMS 45, in pratica modellato su un MARSHALL JTM 45 la cui emulazione è, guarda caso alla base dei miei suoni clean su HX STOMP. A differenza di altri suoi concorrenti simula un solo ampli, non può salvare nuove IR al suo interno e non ha interfaccia MIDI, ma per il prezzo a cui l’ho preso su Strumentimusicali.net (99 euro) è un acquisto imbattibile.

Il pedale è facilissimo da usare, ha due canali con relativo boost che può essere selezionato PRE per una spinta sui medi tipo overdrive o POST per un guadagno di 5db, una manopola di presence e due uscite di cui una DI con simulazione di un cabinet 4 x 12″ con Celestion G12M Creamback. Si può anche optare per una configurazione a un solo canale che accende il pedale o lo bypassa. 

Dopo un po’ di test posso affermare che il JIMS 45 non è affatto male: mantiene quel bel pulito scintillante tipico del JTM 45 (che era nato come rivisitazione del Fender Bassman) che diventa imbattibile quando è al limite del breakup.

La simulazione di cabinet, anche dopo l’aggiornamento, alle mie orecchie non suona benissimo, effettivamente i Creamback non mi hanno mai fatto impazzire, ma alla fine si può sempre usare un pedale IR loader esterno e ovviare scegliendone una che ci piace.

Comunque, in emergenza, anche così com’è, il suono del pedale va assolutamente bene, soprattutto se lo usiamo come muletto o per esercitarsi.

Al momento lo sto usando in accoppiata con un MOOER RADAR  e le mie IR e sono molto soddisfatto, sento davvero una bella dinamica. Purtroppo speravo di usarlo con il metodo 4 cavi insieme all’ HX STOMP per avere un miglioramento del suono, ma alla fine il suo è del tutto paragonabile a quello dell’emulazione del JTM 45 già presente nel prodotto LINE 6 e quindi, inserendo il JIMS 45 in catena, non avrei particolari miglioramenti se non quello relativo ad una accessibilità sui potenziometri dell’ampli sicuramente più comoda.

 

Paolo Rocchigiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *