PROBLEMA [RISOLTO] PEDALE OTTICO HELIX LT
Il pedale della mia HELIX LT improvvisamente ha smesso di funzionare. Meccanicamente si muoveva normalmente e lo switch non aveva problemi, ma la percentuale della “Position” rimaneva invariata, non permettendo quindi di controllare il volume o il wah, a seconda dell’assegnazione di funzione del pedale. Inizialmente mi ero rassegnato ad utilizzare un pedale esterno, ma dopo molte ricerche ho trovato una soluzione e ho risolto come vi racconto brevemente nell’articolo ^_^
Per prima cosa ho aperto la HELIX LT. Non è una operazione difficile, basta smontare i due pannelli laterali con una chiave a brugola, svitare le due viti nel pannello posteriore (quello dove sono le connessioni) e le viti nella parte inferiore dello chassis, quella dei piedini per intenderci.
A sinistra, indicata con la freccia rossa, c’è la scheda del controllo ottico del pedale, il luogo maledetto del malfunzionamento.
Nel dettaglio vedete il LED responsabile delle variazioni del volume in seguito al movimento del pedale. L’immagine è stata scattata con la HELIX LT accesa: il LED risulta MORTO.
Il prossimo passo è stato quello di dissaldarlo dalla piastra per procedere poi alla sostituzione.
È bastato lasciare qualche secondo la punta del saldatore ben calda nei punti di saldatura e muovere il LED con una pinza. Occhio che il LED è veramente molto piccolo.
Apriamo una piccola parentesi sul pezzo di ricambio. Io non ne ho trovati in Italia (una sorta di alone di mistero sembra avvolgere questo LED), quindi sono passato alla ricerca in Europa ottenendo lo stesso risultato. Alla fine l’ho preso negli USA. Vi lascio il link del venditore Digikey.
Il prezzo del ricambio è irrisorio, ma considerate una ventina di euro per la spedizione, tra l’altro velocissima. Il mio pacchetto è arrivato in quattro giorni!!!!
A questo punto ho risaldato il nuovo LED al posto del vecchio. Io non sono bravissimo nel saldare, ma bastano veramente due punti di saldatura perché il pezzo regga e la connessione sia operativa.
Accendendo la HELIX LT si accende anche il LED:
SI PUO’ FAREEEE!!
A questo punto il gioco è fatto. Dopo una prova sommaria, ho rimontato lo chassis, acceso la HELIX LT e finalmente ho potuto utilizzare nuovamente il pedale in tutte le sue funzioni ^_^
Un saluto
Paolo Rocchigiani
Ciao,
ho molti dubbi sulla tua soluzione. Mi spiego.
Come fa a funzionare un diodo luminoso standard, così come riportato sul sito di cui hai riportato il link, se il diodo che serve è un diodo a infrarossi? Cioè non si deve “accendere”, perché l’infrarosso non è visibile dall’occhio umano.
Questo me l’ha confermato l’assistenza Line 6.
Grazie
Ciao Gigi, grazie per aver letto l’articolo e per la tua domanda.
Se il pedale fosse pensato per funzionare con luce infrarossa, è probabile che reagirebbe solo a segnali IR, dico probabile perché sarebbe possibile anche una debole reazione a una luce visibile. Nel caso specifico, visto che il diodo a LED che ho montato in sostituzione funziona, credo che il ricevitore ottico usato da LINE 6 sia ad ampia sensibilità e reagisca quindi sia agli IR che alla luce visibile come quella del LED. Spero di esserti stato di aiuto.